Il Disonore Delle Armi by Roberto Spazzali

Il Disonore Delle Armi by Roberto Spazzali

autore:Roberto Spazzali [Roberto Spazzali]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Ares
pubblicato: 2023-01-14T23:00:00+00:00


In attesa del nuovo nemico?

Le decisioni assunte il 4 settembre nel corso del vertice tra i comandanti di Corpo d’armata dipendenti dall’8ª Armata avevano definito i presidi regionali con le forze disponibili, consapevoli che il numero delle unità non corrispondeva alla qualità né alla consistenza dei reparti. La situazione alle ore 20 dell’8 settembre 1943 è illustrata nella pagina seguente.

La divisione Cuneense era di forza ridotta, priva di automezzi per i collegamenti e di un battaglione genio. Il 4° battaglione e la 5ª batteria erano distribuiti a protezione delle strade tra il Passo della Mendola (Mendelpass) e il Passo della Palade (Gampenpass), a sbarramento tra Bolzano e Merano. La divisione Tridentina era pure priva di mezzi tecnici e autocarri, con il 16% dei quadrupedi e con munizionamento ridottissimo pari a sei caricatori per ciascun moschetto. Era dislocata tra Bressanone, Vipiteno e Brunico. Inoltre il XXXV Corpo d’armata disponeva dell’8° reggimento bersaglieri ciclisti a Verona, del 4° reggimento artiglieria di Corpo d’armata, del 6° reggimento della Guardia alla frontiera da cui dipendevano i Settori di copertura XIII, XIV e XV a Merano, servizi vari, truppe ai depositi e vari reparti in ricostituzione con reparti di istruzione per le reclute classe 1924. I comandi di Legione dei Carabinieri e della Guardia di finanza avevano sede a Bolzano9.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.